EN 9100:2018 AEROSPACE & DEFENCE
La certificazione secondo la norma EN 9100:2018 è necessaria per essere ammessi ed inseriti come fornitori qualificati nella banca dati OASIS (Online Aerospace Supplier Information System®).
Attraverso la creazione di procedure e processi efficienti, orientati alla analisi, prevenzione e riduzione del rischio operativo, standardizzazione dei requisiti e la diffusione delle Best Practice, è possibile conseguire notevoli miglioramenti nelle prestazioni in termini di qualità e consegne (OTOQ) On Time On Quality, e costi per tutti i prodotti e servizi dell’intera Supply Chain.
I Vantaggi della AS/EN 9100:2018
La certificazione AS/EN 9100 offre vantaggi alle aziende operanti nel settore Aerospace&Defence che hanno necessità di lavorare con le maggiori aziende aerospaziali tra cui: Airbus, Boeing Company, General Electric, Pratt & Whitney, Rolls Royce, Leonardo, Avio Aero,Thales Alenia Space, ecc..
Il vantaggio significativo è di ottenere un sistema gestionale in accordo ai principi della norma e di potersi esporre sul mercato come fornitore certificato.
Il settore aerospaziale italiano è solidamente al quarto posto in Europa e al settimo nel mondo. È in grado di generare un fatturato complessivo di 13,5 miliardi di euro, pari allo 0,65% del PIL; il valore aggiunto complessivo è di circa 12 miliardi di euro. Fattore fondamentale è l’innovazione e la ricerca, per la quale il settore impiega circa il 10% del fatturato, mantenendosi nella media europea.
Inoltre, la struttura del QMS, permette alla vostra azienda di soddisfare i requisiti necessari per operare in conformità alle normative applicabili nel settore 9100:2018:
- Gestione della Configurazione
- Gestione del Rischio Operativo
- Gestione dei Progetti
- First Article Inspection (EN 9102)
- Key Characteristics Management (EN 9103)
- Counterfeits Parts
- Sicurezza Personale e di Prodotto
- Fattori Umani
- Gestione dei fornitori esterni
- On Time Delivery (OTD)
- Foreign Object Detection (FOD)
Validità della certificazione
3 anni – Si effettuano audit di mantenimento ogni anno e audit di rinnovo dopo 3 anni.
Certificazione
Il certificato EN 9100 è riconosciuto a livello internazionale. Le norme EN 9100 (Europa), AS 9100 (Nord e Sud America) e JISQ 9100 (Asia) sono equivalenti. La divisione in tre regioni del mondo è giustificata da specifiche normative territoriali, che sono comunque oggi in gran parte armonizzate.
Estensioni
EN 9100 è compatibile con le norme EN 9120 (gestione della qualità per riveditori e distributori di parti, materiali e assiemi nel settore dell’aeronautica dello spazio e della difesa), ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (gestione ambientale), OHSAS 18001 (gestione della sicurezza sul lavoro e tutela della salute) e altri standard industriali.